Crea il tuo primo
river table.

Comincia da un prodotto di qualità.
Semplice da applicare, per un risultato professionale.



Bastano pochi passaggi.

1

Scelta del prodotto

Il primo passo verso un risultato ottimale.

2

Preparazione del supporto

Si passa alla rifinitura del legno ed alla creazione di una cassaforma.

3

Colata e rifinitura

Preparazione della resina, colata e rifinitura finale.

La scelta del prodotto

Scegli un prodotto di qualità, che sia facile da applicare, auto livellante, che non faccia bolle ed abbia un effetto cristallino.
La nostra resina ad alto spessore grantisce risultati eccellenti anche se sei alle prime armi.

Preparazione del supporto

Una volta scelto il legno da utilizzare, passiamo alla preparazione del legno:
1- Tutte le fessure, le aree porose e irregolari nel legno devono essere riempite con resina epossidica.
2- Quando le crepe riempite e simili sono completamente polimerizzate, dovresti pennellare tutto il legno con la resina.
3- Non appena il tutto è completamente indurito, i bordi, dove il legno viene successivamente a contatto con la resina colata, devono assolutamente essere irruviditi con carta vetrata. La resina si legherà meglio con i bordi.
4- Per poter colare la resina epossidica, uno stampo viene assemblato da pannelli in MDF nella lunghezza del legno e nelle dimensioni del piano desiderato usando sella colla a caldo oppure del silicone sanitario trasparente per sigillare i bordi.
5- Un passaggio molto importante ora è applicare un distaccante nello stampo finito. Utilizzare cera a rilascio liquido. In alternativa è possibile spruzzare lo stampo con spray al silicone o spray al teflon. Con spray al silicone è consigliabile applicare fino a tre strati.
6- È anche essenziale che il substrato o la superficie di lavoro in cui è posizionato lo stampo sia assolutamente in equilibrio.

RESINA-EPOSSIDICA-TRASPARENTE---EFFETTO-ACQUA--PER-COLATA-AD-ALTO-SPESSORE---FAI-DA-TE-E-BRICOLAGE---A+B-KG-COLORPOINT
RESINA-EPOSSIDICA-TRASPARENTE---EFFETTO-ACQUA--PER-COLATA-AD-ALTO-SPESSORE---FAI-DA-TE-E-BRICOLAGE---A+B-KG-COLORPOINT
RESINA-EPOSSIDICA-TRASPARENTE---EFFETTO-ACQUA--PER-COLATA-AD-ALTO-SPESSORE---FAI-DA-TE-E-BRICOLAGE---A+B-KG-COLORPOINT

Colata e rifinitura

Una volta creato lo stampo possiamo procedere:
1- Al termine dello stampo, è possibile inserire il legno. Spingi il legno esattamente nella posizione desiderata nel tavolo finito e fissalo bene con diversi morsetti paralleli.
2- Una volta che lavori con la resina, assicurati di indossare prima guanti, occhiali protettivi e protezione respiratoria in nitrile .
3- Per mescolare la resina, utilizzare un secchio sufficientemente grande. È meglio usare un secchio abbastanza grande per la quantità necessaria per il primo strato di resina.
4- Assicurarsi di attenersi al rapporto di miscelazione raccomandato dal produttore e che i componenti della resina si mescolino molto bene . È meglio usare un trapano con un mixer a bassi giri per 2 minuti. Questo è l'unico modo per garantire una miscelazione ottimale dei componenti.
5- Una volta terminata la miscelazione, è possibile rimuovere le bolle d'aria nella resina con una pistola termica, procedendo con un rapido movimento oscillatorio in modo da non surriscaldare la resina.
6- Ora puoi finalmente versare la resina a colata, gentilmente per non creare bolle d'aria e creare un primo strato oppure puoi versare l'intera quantità fino a raggiungere il livello del bordo.
7- Quindi lasciare che tutto si indurisca bene.
8- Allentare eventuali viti sullo stampo e rimuovere i morsetti paralleli . Separare lo stampo dal piano in fusione con un martello di plastica e scalpello. Esegui attentamente questo passaggio in modo che il tuo tavolo non venga danneggiato.

9- Dopo aver rimosso la piastra dallo stampo, è tempo di carteggiare il piano del tavolo. Il modo più semplice è con una smerigliatrice. Ovviamente puoi farlo anche a mano, l'importante è che nessuna resina sia visibile sul legno. Inizia con grana 80 e procedi fino ad arrivare ad una grana 400.
10- Prima di poter applicare una finitura sul piano in resina, è necessario lucidare la resina epossidica. Ciò contribuirà a sbarazzarsi dei piccoli graffi che hai nella tua resina epossidica a causa del processo di levigatura. Per superfici più grandi come i piani dei tavoli, ti consigliamo di utilizzare una levigatrice per il miglior risultato. Per progetti più piccoli puoi anche usare un asciugamano e un composto lucidante per lucidarlo a mano.
11- Il modo più semplice per una finitura con effetto naturale è oliare il piano del tavolo per proteggere il legno è possibile usare un olio di semi di lino bollito. È meglio applicare l'olio uniformemente con un panno morbido su tutto il piano del tavolo.
12- Una variante per una finitura lucida del tuo tavolo è quella di rivestirlo con resina cristallina trasparente. Parti sempre dalla superficie inferiore, versala gradualmente e distribuiscila con un pennello, facendo attenzione a non esagerare con la resina sui bordi. Aspetta che la resina indurisca. Ora procedi allo stesso modo sulla parte che sarà quella superiore. Attendi di nuovo l'indurimento del prodotto. Procedi smussando i bordi e gli angoli vivi con una carta vetrata molto fine.

cassaforma per river table colorpoint
RESINA-EPOSSIDICA-TRASPARENTE---EFFETTO-ACQUA--PER-COLATA-AD-ALTO-SPESSORE---FAI-DA-TE-E-BRICOLAGE---A+B-KG-COLORPOINT
finitura river table

Ecco realizzato il nostro river table






Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni

Sappiamo che l'assistenza di un esperto fa la differenza. Chiamaci durante l'orario d'ufficio saremo felici di aiutarti.

Chiamaci per ricevere subito assistenza

+39 0828 199 2747